Innovative through research
Misuratori per la umidità relativa e assoluta

Misurazione dell'umidità

Sensori, trasduttori, sistemi di visualizzazione, dispositivi di controllo e strumenti di manutenzione remota per la misura dell'umidità (relativa o assoluta) nel settore industriale.
 


 

  Soluzioni per la misurazione dell'umidità

  Misurazione dell'umidità relativa

Strumenti di misura dell'umidità relativa

PCE produce misuratori di temperatura e umidità per magazzini, impianti di climatizzazione o per sistemi e condotti di ventilazione. Ogni volta che si immagazzinano materie prime, materiali ausiliari, prodotti semilavorati o prodotti finali, è necessario verificare le condizioni ambientali. In PCE Instruments abbiamo una grande varietà di sistemi di misura dell'umidità relativa pre-impostati per facilitarne al massimo l'installazione.
Il design modulare dell'apparecchiatura consente di ampliare il sistema in qualsiasi momento.
La misurazione dell'umidità relativa si basa su sensori con stabilità a lungo termine, alta precisione e bassa manutenzione. Il fatto che i sensori siano ben protetti dalla polvere, li rende particolarmente adatti per l'uso in condizioni avverse all'interno del settore industriale.

Freccia misurazione dell'umidità relativa Strumenti per la misurazione dell'umidità relativa
     PCE-WMS 1  / Sensori di umidità relativa



Calibrazione / Impostazione:
Anche se i sensori hanno un'alta stabilità a lungo termine, sono soggetti nel tempo a subire una deviazione a causa delle influenze ambientali o della sporcizia.

Il grado di deviazione varia anche in base al metodo di misura. Questo può aumentare a brevi intervalli con il passare del tempo (ad esempio ogni 6 mesi) oppure aumentare lentamente con il passare degli anni.

PCE Instruments offre un servizio per la manutenzione, la regolazione e la taratura dei sensori di umidità, siano essi sensori di umidità a microonde da installazione fissa o sensori di umidità portatili. Ciò garantisce che le misure ottenute in qualsiasi momento siano sempre corrette e molto precise.

Inoltre, con alcune delle nostre apparecchiature per l'umidità, è possibile visualizzare i valori sullo schermo o usarli per la regolazione e il controllo delle macchine.

Calibrazione dei sensori di umidità

  Misurazione dell'umidità assoluta

Strumenti per la misurazione dell'umidità assoluta

È molto importante conoscere il grado di umidità assoluta nel controllo di ingresso di materie prime, materiali ausiliari o prodotti semilavorati per la lavorazione industriale. Per la misura dell'umidità assoluta dei materiali ci sono diversi metodi (capacitivo, microonde). Ciò consente di ottenere un risultato molto preciso della misurazione dell'umidità tenendo conto del tipo di materiale. Non importa se sono granulati, cementi (SiO2, KaO2, ecc.) plastiche, cibi, pellet, ecc., ecc.
La misurazione dell'umidità assoluta può essere effettuata dinamicamente o staticamente. La misura dell'umidità in forma dinamica offre il vantaggio che non danneggia o distrugge l'oggetto o il materiale che viene misurato, poiché viene fatta con sensori a microonde ed esegue la misurazione senza contatto diretto con il materiale.

Soluzioni per misurare l'umidità assoluta Soluzioni per la misurazione dell'umidità:
     Sensori per la misurazione dell'umidità assoluta