Innovative through research
conta-persone

Conta persone

I dispositivi conta-persone si basano sulla tecnologia a infrarossi per eseguire un conteggio nelle aree di transito.
 


 

Tu sei qui: Torna alla pagina iniziale Home Conta persone Conta persone

  Conta-persone a infrarossi

L'utilizzo del dispositivo conta persone consente di conoscere il numero di individui presenti in una stanza o il numero di persone che sono transitate attraverso un passaggio. I nuovi sensori Gazelle della casa Irisys non solo rilevano la presenza di persone negli ambienti interni o esterni, ma determinano anche il numero esatto di individui.

Un'immagine a infrarossi consente di rilevare e contare le persone in base all'emissione di calore. L'emissione di calore viene elaborata all'interno del sensore e i dati vengono trasferiti tramite un'interfaccia IP o un relè. Tuttavia, le immagini reali non vengono mai trasferite, vengono trasferiti solo i dati ricavati dalle immagini. Questo garantisce la privacy e la protezione dei dati. Questo sensore può anche essere utilizzato in una sala o in un edificio. Ad esempio, per regolare in tempo reale la luminosità, la ventilazione o il riscaldamento di una stanza, in base al numero di persone presenti.

La zona di rilevamento di questo dispositivo compatto da installare sul soffitto è limitata a un'area definita, ad esempio a una zona di passaggio. Utilizzando il software corrispondente, è possibile perfezionare le zone di rilevamento. PCE Instruments consiglia, commercializza e presenta i dispositivi al cliente sul posto, all'interno dei confini europei.


  Dispositivi conta persone in zone di transito


  Unità principale Contatore IP 60° Gazelle IRC5706-NW Unità principale

  Unità principale DualView Contatore IP 60° Gazelle IRC5716-NW DualView Unità principale

  Contatore per esterno Contatore IP 60° per esterno IRC3110 Unità principale

  Alimentazione conte persone Alimentazione IWC 3060

  Software contepersone Software Estate Manager Analyse

  Funzionamento del conte persone Funzionamento


Linea diretta Linea diretta
Daniele Lucchesi
PCE Italia s.r.l.
Via Pesciatina, 878 / B-Interno 6
Loc. Gragnano - 55012 Capannori (LU)
Tel: +39 0583 975 120
dlu@pce-italia.it


  Contatore IP 60° Gazelle IRC5706-NW Unità principale

I conta persone della serie IRC5706-NW Gazelle si basano sulla tecnologia IR e rilevano una persona attraverso l'emissione di calore. Si attiva un processo di conteggio quando si supera una delle 16 linee di computo che si possono generare.

Un server Web integrato consente di configurare il sensore da un browser e leggere i dati direttamente attraverso una rete. Inoltre, è disponibile un'API adatta a molti sistemi. L'API è documentata in inglese.

Questa è l'Unità Master a cui è possibile connettere fino a 8 unità Node. Le unità Node hanno le stesse specifiche tecniche, ma non hanno un server web integrato.


Sistema contatore di persone a infrarossi

Dati tecnici Schema di montaggio Manuale d'uso

I sensori sono stati progettati per il montaggio su soffitto. Il sensore rileva, grazie al suo angolo di apertura di 60º, e in base all'altezza del soffitto, un'area compresa tra 1,97 m² e 4,52 m² (a una altezza, per esempio, di 3,5 m. La superficie è di 3,25 m x 3,25 m).

Per soffitti con altezza superiore, è possibile ottenere sensori con angolo di apertura di 40º e 20º.

   Specifiche tecniche
Altezza di montaggio 2,2 m ... 4,8 m
Velocità di rilevamento 0,5 m/s ... 3 m/s
Sensibilità della temperatura 2 °C
Linee disponibili per il conteggio 2-16 fino ad un massimo di 32 record di calcolo
Temperatura operativa 0 ... +40 °C (senza condensa)
Alimentazione 12 - 28V DC o POE
Potenza in ingresso 12 V - 160 mA / 24 V - 80 mA
Interfaccia 2 x RJ45 / 1 x LAN / 1 x per unità Node
Peso 0,3 kg

Il conta persone rileva le persone attraverso la loro immagine termica. Il conta persone funziona indipendentemente dalle condizioni luminose, quindi è possibile utilizzarlo in aree ed edifici che non sono illuminati di notte, e ovviamente anche di giorno.

Grazie al fatto che il rilevamento della persona a persona viene effettuato mediante termografia, è garantita la privacy, poiché il conta persone non riconosce alcun volto. Attraverso il browser è possibile verificare i valori del contatore del cliente. I conta persone hanno un proprio server in cui sono memorizzati tutti i dati.

I conta persone si montano facilmente, è possibile installarli in modo semplice e veloce nei centri commerciali, nei supermercati, nei musei, ecc. Come i rilevatori di fumo, i conta persone vengono montati sul soffitto e collegati tramite un cavo Ethernet utilizzando l'infrastruttura disponibile. Oltre al conteggio, i contatori della serie Gazelle offrono funzioni per l'analisi del flusso dei clienti e il comportamento del movimento delle persone. Ad esempio, con un conta persone è possibile analizzare le code alle casse dei supermercati.

La conoscenza esatta del numero di visite o dei clienti nel tuo locale ti consente di calcolare in modo sicuro il ricavo per cliente.


  Contatore IP 60° Gazelle IRC5716-NW DualView Unità principale

Il IRC5716-NW rileva, come il IRC5706-NW, la presenza di persone grazie all'emissione di calore. Inoltre è dotato di una telecamera che consente al sensore di controllare la zona di rilevamento e, in combinazione con il software opzionale "Validation Tool", esegue un conteggio ottico.

Questo processo di conteggio viene attivato quando viene superata una delle 16 linee di calcolo che possono essere generate..

Un server Web integrato consente di configurare il sensore da un browser e leggere i dati direttamente attraverso una rete.


Dispositivo per il rilevamento delle persone

Dati tecnici Schema di montaggio Manuale d'uso

Questa è l'Unità Master a cui è possibile connettere fino a 8 unità Node. Le unità Node hanno le stesse specifiche tecniche, ma non hanno un server web integrato.

   Specifiche tecniche
Altezza 2,2 ... 4,8 m
Velocità di rilevamento 0,5 ... 3 m/s
Sensibilità della temperatura >2 °C
Linee disponibili per il conteggio 2 - 16 fino ad un massimo di 32 record di calcolo
Temperatura operativa 0 ... +40 °C (senza condensa)
Alimentazione 12 ... 28V DC o POE
Potenza in ingresso 12 V - 160 mA / 28 V - 80 mA
Interfaccia 2 x RJ45 / 1 x LAN / 1 x per l'unità Node
Dimensioni 190 x 111 x 63 mm
Peso 0,3 kg
Video 12 fps alla risoluzione di 1600 x 1200


I sensori sono stati progettati per il montaggio su soffitto. Il sensore rileva, grazie al suo angolo di apertura di 60º, e in base all'altezza del soffitto, un'area compresa tra 1,97 m² e 4,52 m² (a una altezza, per esempio, di 3,5 m. La superficie è di 3,25 m x 3,25 m). Inoltre, è disponibile un'API adatta a molti sistemi. L'API è documentata in inglese.


  Contatore IP 60° per esterno IRC3110 Unità principale

Il sensore IRC3110 è stato progettato per l'utilizzo all'esterno, per poter misurare la frequenza di passaggio. Per questo motivo il conta persone è integrato in un alloggiamento protetto secondo lo standard IP 66.

È identico al modello IRC 5706-NW e conta le persone utilizzando il calore emesso dal loro corpo. Il processo di conteggio viene attivato quando viene superata una delle 16 linee di calcolo che possono essere generate.

Un server Web integrato consente di configurare il sensore da un browser e leggere i dati direttamente attraverso una rete.

Questa è l'Unità Master a cui è possibile connettere fino a 8 unità Node. Le unità Node hanno le stesse specifiche tecniche, ma non hanno un server web integrato.


Contatore di persone per esterno

Dati tecnici Schema di montaggio Manuale d'uso

   Specifiche tecniche
Altezza di montaggio 2,2 m ... 4,8 m
Velocità di rilevamento 0,5 m/s ... 3 m/s
Sensibilità della temperatura < 2 °C
Linee disponibili per il conteggio 2 - 16 fino ad un massimo di 32 record di calcolo
Temperatura operativa -25 ... +55 °C
Alimentazione 12 ... 28 V DC
Potenza in ingresso 12 V 80 mA / 28 V 50 mA
Interfaccia 2 x RJ45 / 1 x LAN / 1 x per l'unità Node
Dimensioni 140 x 133 x 80 mm
Materiale struttura Alluminio verniciato a polvere (RAL 7001)
Peso 0.5 kg


I sensori sono stati progettati per il montaggio su soffitto. Il sensore rileva, grazie al suo angolo di apertura di 60º, e in base all'altezza del soffitto, un'area compresa tra 1,97 m² e 4,52 m² (a una altezza, per esempio, di 3,5 m. La superficie è di 3,25 m x 3,25 m). Per soffitti con altezza superiore, è possibile ottenere sensori con angolo di apertura di 40º e 20º. Inoltre, è disponibile un'API adatta a molti sistemi. L'API è documentata in inglese.


  Alimentazione IWC 3060

I sensori Gazelle serie IRC-5706 e IRC 5716 possono essere alimentati direttamente tramite morsetti a vite (12 ... 28 V DC) o PoE (standard IEEE 802.3af).

Anche i sensori della serie 3000 possono essere alimentati direttamente tramite morsetti a vite con una tensione compresa tra 12 e 28 V DC o tramite l'alimentatore Irisys da 24 V PoE (non standard PoE 48V!).

Sono disponibili come alimentatore a 4 uscite (IWC3060) o a 1 uscita (IWC3065).

I sensori della serie 3000 non sono PoE conformi (IEEE-Standard 802.3af).


Sistema ad alimentazione per rilevatori di presenza

Dati tecnici Schema di montaggio Manuale d'uso



Specifiche tecniche
Lunghezza massima del cavo fino a Master Unit (cavo Cat. 5) 100 m
Numero massimo di unità 5 a 24 V
Conformità PoE Senza conformità PoE
Alimentazione 24 V DC

  Software Estate Manager Analyse

Il software IRISYS Estate Manager consente una comoda gestione remota e permette di ottimizzare le prestazioni del conta-persone.

Ha accesso ad una rubrica con struttura flessibile e a un sistema di informazioni basato su schede.

Grazie alla possibilità di configurare altri accessi al server, è possibile consultare e gestire tutti i contatti da qualsiasi luogo.


Software per conta persone

Dati tecnici Schema di montaggio Manuale d'uso

L'Estate Manager consente la configurazione da qualsiasi dispositivo connesso. Offre inoltre la possibilità di programmare diverse scadenze automatiche per copie di backup, aggiornamenti e download del firmware e di gestire tutte le notifiche giornaliere dell'intera rete dei contatti (ad esempio, la disconnessione di un sensore o l'interruzione della connessione al database).


  Funzionamento

Il conta persone si installa sul soffitto di una determinata area. Un posto strategico è l'area di ingresso e di uscita di un locale.

Nei centri commerciali è utile collocarli anche nelle aree scale mobili perché consente di contare il numero di persone per piano.

Il conta persone rileva attraverso un'immagine termica la differenza di temperatura tra il pavimento e la persona. Il conta persone misura questa differenza di temperatura e usa questi dati come base per il conteggio. Ciò ha il vantaggio che l'illuminazione dell'area non influenza la misurazione.


Come funziona un conta persone

Dati tecnici Schema di montaggio Manuale d'uso

Due linee di regolazione libera definiscono le aree di ingresso e di uscita del conta persone. Il calcolo aumenta o diminuisce in base alla direzione del flusso. Questo permette di conoscere il numero esatto di persone presenti. L'utilizzo di più dispositivi conta persone consente inoltre di conoscere ed eventualmente dirigere il flusso delle persone all'interno di un edificio, ad esempio, per evitare che si formino lunghe code alle casse.

Grazie alla facile installazione, alla semplice operatività e al design discreto, il conta persone diventa uno strumento utile e prezioso per il conteggio delle persone. L'ampia gamma di possibili usi consente di utilizzare il dispositivo quasi ovunque. La tecnologia a infrarossi utilizzata garantisce la privacy, in quanto il dispositivo ottiene solo un'immagine termica e non registra alcuna faccia. Un altro grande vantaggio della tecnologia a infrarossi è che il dispositivo funziona indipendentemente dalle condizioni di luce. Grazie all'emissione di calore emesso dalle persone non è necessario installare una fonte di luce per eseguire il conteggio.

A volte possono esserci problemi di conteggio, soprattutto nelle aree di ingresso e uscita, o nelle scale. Il conta persone consente anche in questi casi un conteggio preciso. Questo grazie alla tecnologia delle linee di computo che possono essere adattate individualmente.