Il sensore di vibrazioni viene utilizzato nei processi industriali per il controllo dei macchinari. I macchinari che richiedono un'alta stabilità di funzionamento possono essere rallentati quando soffrono di forti vibrazioni evitando cosi che si possano danneggiare. Se combina il sensore di vibrazioni con un'unità di regolazione e controllo potrà gestire il macchinario automaticamente, in modo da aumentare la produzione ed evitare i guasti e i costi che ne derivano.
Può anche collegare il sensore di vibrazioni ad un display, questo permette a chi lavora con il macchinario di avere una visione generale delle vibrazioni, in modo tale da poter regolare in maniera ottimale il macchinario per la produzione. Con il display di solito possiamo anche impostare degli allarmi per integrare al meglio il sensore di vibrazioni nel processo produttivo. Il sensore di vibrazioni controlla i macchinari nella produzione ed aiuta a proteggere le macchine dai sovraccarichi.
Il sensore rileva le vibrazioni dei macchinari attraverso un particolare componente e converte le rilevazioni in un segnale elettrico normalizzato. Questo segnale normalizzato può essere inviato ad un display per controllare lo stato della macchina ed intervenire immediatamente nel processo di produzione per proteggere il macchinario stesso e per evitare perdite di produzione dovute al fermo macchina. In combinazione con un sistema di controllo è possibile automatizzare il controllo dei machinari. Il sensore di vibrazioni è una parte imprescindibile quando si tratta di controllare i macchinari utilizzati quotidianamente nella produzione.
Il sensore di vibrazioni la può aiutare a controllare gli intervalli tra le manutenzioni e le permette di attuare le modifiche e le correzioni prima che si possano verificare le anomalie. Solitamente il sensore di vibrazioni si avvita al macchinario da controllare, inoltre la costruzione molto compatta del sensore di vibrazioni permette di poterlo installare anche in luoghi di difficile accesso. Nell'ingegneria meccanica è necessario conoscere come si sono sviluppate le vibrazioni nel tempo, per poter controllare anche questo aspetto può connettere il sensore di vibrazioni ad un sistema di visualizzazione con datalogger per avere una documentazione completa.
Wolfgang Rudolph spiega come si misurano le vibrazioni
Se ha domande o richieste da farci ci può contattare all'indirizzo email o al n° di telefono +33 (0) 972 35 37 17.